LE CAMERE

IL PARCO

ita|eng

privacy policy

book now
book now

 Festa a Mare Agli Scogli di Sant'Anna a Ischia! 87esima edizione.

Vieni a Ischia. Chi vincerà quest'anno?

28 aprile 2019

Ad Ischia, le protagoniste dell'estate sono principalmente le manifestazioni che si alternano a cadenza continua tra le meravigliose location che l'isola offre.

La manifestazione per eccellenza però,conosciuta in tutto il mondo oramai da 87 anni è la "Festa a Mare Agli Scogli di Sant'Anna".

Questa si svolge la sera del 26 Luglio ad Ischia Ponte,un tempo chiamato Borgo di Celsa,nello scenario della Baia Di Cartaromana con una sfilata di barche allegoriche,l'incendio simulato del Castello Aragonese ed ancora uno straordinario spettacolo di fuochi d'artificio che si possono vedere anche dalla vicina isola di Procida e da quella più lontana di Capri.

Quest'anno,in occasione dell'87esimo anniversario della festa trasmessa anche sulla tv nazionale,saranno le storie dell'acqua ad ispirare le barche che sfileranno nella famosa e suggestiva baia,luogo del Castello Aragonese.

L'acqua è l'elemento fondamentale per la vita dell'isola e sarà declinato nelle sue molteplici prospettive; come l'importanza delle terme,della pesca, della comunicazione grazie ai trasporti e all'emigrazione che avvenne anni fa per le Americhe e come custode di storie della famosa città sommersa Aenaria.

L'acqua per Ischia è importante anche come spunto di ricerca scientifica nel caso del fenomeno "vents",bollicine di anidride carbonica legate al vulcanesimo dell'isola ed anche e soprattutto come priorità inderogabile per un futuro sostenibile dell'isola e dell'intero pianeta.

 

Quest'anno per cui, per la prima volta è stato pubblicato un avviso pubblico volto ad acquisire idee e progetti che ispireranno le barche.

Ad ogni partecipante è richiesto di creare bozzetti della barca allegorica con tecniche a piacere ispirandosi a storie vere o di fantasia che una volta presentate verrano valutate da una commissione specializzata.

Un secondo avviso invece è stato emanato per la costruzione delle barche allegoriche.

L'idea è quella di coinvolgere tutta la comunità ischitana volta ad unirsi per la relizzazione di una delle feste più grandi d'Italia che dona lustro alla nostra meravigliosa isola.

La direzione artistica della manifestazione sarà affidata a Pietro Di Meglio che già da ora è in contatto con l'Accademia delle Belle Arti di Napoli e con tutte le scuola del territorio isolano per rendere la realizzazione dell'evento ancora più suggestivo al fine di diffonferne l'appeal su scala nazionale ed internazionale.




COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE INFORMAZIONI