Nel 1726 Camillo Eucherio Quinzi diede alle stampe la prima edizione del poema "Inarime o i bagni di Ischia", poema nel quale il dotto padre gesuita riportava la leggenda del Bagnitiello.
Il giovane Acmeno, figlio di una ninfa abitava nelle acque sorgive del luogo, un giorno saltando da una sponda all'altra di un torrente vi cascò dentro. Chiamò aiuto, ma nessuno lo sentì. Allora pregò gli dei. Infine Giove impietosito lo trasformò in sorgente, dicendogli: "Non pianger più, almo fanciullo, fatti coraggio in modo degno di un nume; invece che di lacrime, ora scorrerai con acque salutari che allevieranno i morbi e gioia apporteranno. Su questi lidi che hanno reso vane le tue invocazioni, sollievo troverà chi è sofferente di mal d'orecchio".
Improvvisamente le membra del fanciullo si sciolsero in acqua, le braccia, ammolliti i nervi, si tramutarono in acque correnti; si liquefecero le dita e le gambe.
Acqua diventarono le ossa e gli omeri.
Trascorrere le proprie vacanze a Ischia è sinonimo di un sogno che diventa realtà. L'isola infatti custodisce un'anima dalle diverse sfaccettature, coniugando natura e storia, benessere e mondanità, antiche tradizioni e vocazione internazionale.
Non a caso, Ischia è soprannominata "isola verde": dalle coste al Monte Epomeo, che domina l'intero territorio, si snodano sentieri campestri e percorsi tra i boschi, che consentono di scegliere tra camminate rilassanti e trekking, immersi nella quiete più totale, tra una natura lussureggiante e l'intenso aroma dei fiori. Le spiagge di Ischia sono rinomate in tutto il mondo: dai Maronti alla baia di San Montano, da Citara a Sant'Angelo. Qui, il mare turchese arriva su spiagge candide o tra le rocce vulcaniche.
Anche le attrazioni culturali e i luoghi da visitare a Ischia non mancano: dal Castello Aragonese al Museo Archeologico di Pithecusae, senza trascurare i tipici villaggi di pescatori e e innumerevoli feste tradizionali che animano i comuni durante tutto l'anno.
Non vanno poi dimenticate le tradizioni enogastronomiche: i piatti tipici ischitani comprendono sia il pesce freschissimo che piatti tipici montani (come il coniglio all'ischitana) e il vino è protagonista! Filari di viti adornano l'isola e pregiate etichette finiscono sulle tavole di tutto il mondo.
Infine, la vita notturna di Ischia, soprattutto nei mesi estivi, è più vivace che mai: trattorie tipiche e ristoranti di chef stellati, lounge bar e night club sono presenti in tutti i comuni più grandi dell'isola.